Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2018 alle 18:16

6 ortaggi che contengono più ferro della carne

Sappiamo tutti che il ferro di origine animale viene assorbito di più di quello di origine vegetale. Tuttavia, per gli sportivi che non vogliono includere la carne nella propria dieta, o per chiunque voglia limitarne il consumo, conoscere quali siano gli alimenti di origine vegetale più ricchi di ferro può essere di grande aiuto.

Di seguito ti elenchiamo i cibi vegetali che contengono un’alta percentuale di questo minerale e che, per questo, possono contribuire a coprire le dosi giornaliere consigliate di ferro, affinché il nostro organismo possa funzionare correttamente.

Tra i legumi più ricchi di ferro troviamo fagioli e lenticchie, seguiti da ceci e soia. Seppur ricchi di ferro, la fibra contenuta in questi legumi può interferire sul suo assorbimento, ed è per questo che si suggerisce di abbinarli con alimenti come peperoni o piccolissime quantità di carne, le cui proteine possono facilitare l’assorbimento del ferro vegetale.

Anche la frutta secca, e in particolare le mandorle e le nocciole, è ricca di ferro. Può essere aggiunta nelle insalate, mangiata cruda o abbinata al limone, ricco di vitamina C.

Tra i cereali integrali ricchi di ferro si segnala l’avena che, se abbinata al succo d’arancia, ci aiuta ad avere importanti quantità di ferro.

Infine, le verdure con più ferro sono quelle a foglia verde, come spinaci, prezzemolo e bietola. Anche questi alimenti andrebbero abbinati al succo di limone o arancia, o a piccole quantità di carne. Rimedio Naturale

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Commenta per primo on "6 ortaggi che contengono più ferro della carne"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*